Artisti Dentro 2017

Artisti Dentro 2017

 10,27

Autore

Sibyl von der Schulenburg, Giulia Salmini

Collana

Artisti Dentro

Lingua

Italiano

Formato di stampa

Cartaceo

Numero pagine

208

ISBN

9788863364279

Sinossi

Nel libro vengono raccolti i risultati dei concorsi organizzati dall’Associazione Artisti Dentro Onlus nata nel 2015 con l’obiettivo di portare in carcere arte e cultura come mezzi di svago e crescita per degli esseri umani condannati a vivere in spazi ristretti e in carenza di stimoli.

I concorsi sono tre:
• Scrittori Dentro è un premio letterario nato per aiutare i detenuti a dispiegare la mente, attingere alla memoria e riapprendere a organizzare il pensiero in ambito spazio-temporale, per trovare il modo di vivere, qui-e-ora, un’esistenza cosciente e dignitosa.
• Cuochi Dentro è il premio culinario nato nella convinzione che il cibo unisca gli uomini a prescindere dai linguaggi e dalle culture. Dato che nelle celle italiane si cucina, l’intento dell’associazione è di stimolare l’arte culinaria già diffusa dietro le sbarre e dare anche a chi non sa scrivere la possibilità di partecipare a un concorso.
• Pittori Dentro è un progetto ideato per stimolare la creatività dei detenuti. Il concorso si rivolge a persone che presumibilmente hanno poco spazio e materiale a disposizione ma vogliano cimentarsi nell’arte visiva in senso lato, includendo il disegno, la pittura e il collage, qualsiasi cosa si possa creare su una superficie in carta di cm 10 x 15. Si tratta di mail art, un’opera che dovrà viaggiare attraverso le sbarre, superare i pericoli e le avversità della società esterna, il tempo meteorologico e anche la casualità.

 

 

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

I curatori

Sibyl von der Schulenburg e Giulia Salmini