Il leone col gomitolo

Il leone col gomitolo Tra le righe di un incontro

 5,00

Autore

Federica Lauto

Collana

Le meleagrine

Lingua

Italiano

Formato di stampa

Cartaceo

Numero pagine

64

ISBN

9788863364156

Sinossi

Una giovane scrittrice viene “assoldata” per scrivere il resoconto di una serie di incontri di un laboratorio teatrale che coinvolgerà un gruppo di ragazzi immigrati dal Kosovo e dall’Albania. Costretta a mettersi in disparte, ad ascoltare le voci dei corpi e le parole di una lingua sconosciuta, scoprirà a poco a poco cosa accade annotando tutto sul suo taccuino.

E presto, uno dei ragazzi, incuriosito, le chiederà di raccogliere la propria storia. Inizia così una serie di appuntamenti al sabato in un bar. Davanti a un caffè, incontro dopo incontro, la storia di C. si snoda nel taccuino di F. e tra le pagine di questo libro.

Questo libro viene proposto insieme a“Il gomitolo nella valigia. Mostra d’illustrazione di Giuseppe Gatto”: entrambi sono frutto di una iniziativa delle Officine Arte Teatro, una associazione culturale che nasce nel febbraio 2012 dall’incontro di quattro professionisti del teatro, esperti di educazione, psicologia e sociologia (Beatrice Sarosiek, Filippo Lazzaro, Claudia Stefani, Chiara Dall’Osto). L’associazione si propone di creare un incontro fra teatro e società, di utilizzare le pratiche del Teatro Sociale e di Comunità per intervenire nei contesti.

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

L'autrice

Federica Lauto nasce a Monfalcone nel 1984 e vive a Grado fino al 2003, quando si trasferisce a Padova per frequentare l’Università dove si laurea in Psicologia. Nel 2016 torna a Grado per ricoprire l’incarico di Assessore alle Pari Opportunità, alla Famiglia e alle Risorse Umane. Attualmente vive tra Grado e Padova. Da sempre appassionata di libri, scrive fin da piccola.
Ha collaborato con numerose riviste online e curato articoli di cinema e letteratura per la redazione dell’Associazione PadovaDonne. Nel 2013 partecipa al talent show per aspiranti scrittori di RaiTre, Masterpiece, classificandosi tra i finalisti. Nel 2015 pubblica quattro racconti all’interno del volume Il libro coniglio/ edito da Salani e scritto in collaborazione con la trasmissione di RadioTre “Il ruggito del coniglio”. Nel 2016 pubblica con Cleup la raccolta I racconti del viale e tiene per l’Università della Terza Età di Grado un corso dal titolo Curarsi con i libri.