Il volto di Giorgione

Il volto di Giorgione

 25,00

Autore

Ruggiero Marconato

Lingua

Italiano

Formato di stampa

Cartaceo

Numero pagine

448

ISBN

978-88-6336-100-1

Sinossi

La vita di un grande maestro ricostruita attraverso i suoi dipinti

Vincitore del Premio Speciale della Critica – Premio Letterario Internazionale Montefiore

Nella scarsità di documenti esistenti su Giorgione ricostruire la sua vita attraverso l’analisi dei dipinti, la loro contestualità e interpretazione può sembrare un tentativo temerario. Ma se alla cinquantina di lavori ormai tranquillamente attribuiti al pittore di Castelfranco si aggiunge la presentazione della società colta di Venezia a lui riferibile, allora il contesto per capire la nascita di tanti capolavori diviene maggiormente credibile.

È quello che questo romanzo cerca di fare, rielaborando le innumerevoli informazioni di storici e critici che a Giorgione e al suo mondo hanno dedicato i loro studi. Naturalmente le opere del pittore, siano esse affreschi, tavole o tele, sono lette con un linguaggio iconografico preciso, attento a cogliere sia le suggestioni formali sia i particolari più significativi per giungere a spiegarle in modo il più possibile vicino alla complessa “verità” di Giorgione, al di là delle infinite questioni che tormentano la sua vita e le sue opere.

Emerge un affascinante mosaico di uomini e di circostanze che hanno caratterizzato, tra l’ultimo decennio del Quattrocento e il primo del Cinquecento, uno dei periodi più splendidi della più fantastica città italiana, Venezia.

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

Ruggiero Marconato

Ruggiero Marconato ha pubblicato molti volumi di storia e arte, fra i quali: La figura e l’opera di Leone Wollemborg, il fondatore delle casse rurali italiane (1984); Civiltà veneta di Terraferma (1994) – Premio “Brunacci, Città di Monselice”; La famiglia Polcastro. Personaggi, vicende e luoghi di storia padovana (1999); Antonio Baratella (1385-1448). Vita, opere e cultura di un umanista padovano (2002); Ville dell’Alta Padovana (2003); Guida ai beni storico-artistici della Provincia di Padova (2004); La proprietà Dalesmanini – Da Rio a S. Andrea di Campodarsego (2005); Chiese dell’Alta Padovana (2006).
Dirige il semestrale “Storia, Cultura, Società”, edito dalla Fondazione “Alta Padovana Leone Wollemborg”. “Il volto di Giorgione” è il suo primo romanzo.