Beni mobili

Beni mobili. La movimentazione delle opere d’arte

 25,00

Autore

Maria Fratelli

Collana

Arte

Lingua

Italiano

Formato di stampa

Cartaceo

Numero pagine

364

ISBN

978-88-6336-386-9

Sinossi

Questo libro è la storia di un viaggio dentro la movimentazione delle opere d’arte a partire dalle ragioni, dalle condizioni e dalla legislazione che la consente, per passare al sistema degli imballi e dei trasporti,  per arrivare attraverso la lettura della materia delle opere alle modalità della loro descrizione, fino alla dotazione di un repertorio bibliografico per chi intenda documentarsi prima di partire.

È un’esperienza nata dentro al museo perché è luogo della partenza e del ritorno, per i beni mobili e per noi che, consapevoli di un privilegio, ci lavoriamo.

Il volume è un testo di sicuro interesse per restauratori, storici dell’arte, operatori museali, soprintendenze.

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

La curatrice

Maria Fratelli, storica dell’arte laureata all’Università degli Studi di Milano e specializzata in Archeologia e Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il Master di II livello in Management pubblico per il federalismo presso la Graduate School of Business / Politecnico di Milano Dipartimento di ingegneria gestionale. Dirigente del Servizio Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano, è stata conservatrice della Galleria d’Arte Moderna presso la Villa Reale di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati all’arte dell’Ottocento e del Novecento e a temi di conservazione e restauro.