Quaderno Engim n. 2

Madonna con il Bambino in trono tra le sante Chiara, Elisabetta d’Ungheria e Clarisse

 12,00

Autore

Barbara D’Incau, Renzo Fontana

Collana

Quaderni Professione Restauro Engim

Lingua

Italiano

Formato di stampa

Cartaceo

Numero pagine

56

ISBN

97888633649659

Sinossi

Il secondo numero dei Quaderni Professione Restauro Engim è dedicato a un dipinto su tavola di grandi dimensioni e in precario stato di conservazione, realizzato al di fuori del contesto veneto e di recente approdato per le vie del collezionismo e del mecenatismo al Museo Diocesano di Vicenza, che ne ha promosso il restauro affidato ai docenti e agli allievi dell’Engim Veneto di Vicenza.

Si tratta del dipinto su tavola rappresentante la Madonna con il Bambino in trono tra le sante Chiara, Elisabetta d’Ungheria e Clarisse.

Ne è emerso un interessante documento della cultura artistica umbra del Cinquecento riferibile alla committenza della nobile famiglia Farrattini di Amelia.

Numerosi i saggi presenti nella pubblicazione, sia di storici dell’arte che dei restauratori e dei tecnici che hanno analizzato l’opera e vi sono intervenuti.

La recensione del libro

Al momento non sono disponibili recensioni.

I curatori

Barbara D’Incau, laureata in lettere, è restauratrice libera professionista, si occupa di tutela e restauro di elementi lapidei naturali e artificiali nello specifico di intonaci antichi in Italia e all’estero ed è accreditata presso la Soprintendenza di Spalato (Croazia). Responsabile del Settore Restauro di Engim Veneto di Vicenza, attualmente fa parte del Direttivo di Italia Nostra di Vicenza e collabora con altre associazioni per la tutela dei beni culturali.

Renzo Fontana ha insegnato Storia sociale dell’arte all’università di Venezia. Già presidente della sezione di Padova di Italia Nostra, si interessa dei temi riguardanti la tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.  È direttore della rivista Progetto Restauro.